dove mangiare a piacenza cucina tipica

Piacenza in un giorno: itinerario e cosa vedere

Piacenza unisce il fascino di un paesaggio collinare ed eccellenze artistico e enogastronomiche. Una piccola bomboniera situata all’estremo nord-ovest dell’Emilia-Romagna che racchiude una straordinaria moltitudine di cose da fare e da vedere, anche in un breve lasso di tempo.

Ecco l’itinerario perfetto per un trascorrere un giorno a Piacenza.  

Piacenza: quattro mete per conoscere la storia in un solo giorno

Da sempre crocevia di popoli e culture, Piacenza e il suo cuore sono ricchi di storia. Ecco, allora, quattro luoghi da non perdere se si è in visita in città (anche per un solo giorno!)

  • Piazza dei Cavalli e Palazzo Gotico – Piazza dei Cavalli è il vero centro storico di Piacenza, così chiamata per le sue statue equestri in bronzo raffiguranti Ranuccio e Alessandro Farnese. Al suo centro il conosciuto Palazzo Gotico, in cotto e marmo, utilizzato durante la sua lunga storia (dal 1200) come luogo di ritrovo per adunanze popolari e grandi assemblee, magazzino, ma anche teatro.
  • Duomo di Piacenza – La visita di un giorno a Piacenza, non può che proseguire con la scoperta del suo bellissimo Duomo, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e Santa Giustina. Costruito nel 1233, ha una facciata in arenaria e marmo rosa. Al suo interno, un viaggio che parla di meravigliosi affreschi con cupola del Guercino e il museo Kronos.
  • Santuario della Madonna di Campagna – Chiesa costruita a ridosso delle vecchie mura cittadine, è una vera bellezza nascosta, visto che al suo interno ospita meravigliosi affreschi di Pordenone e Gatti.
  • Palazzo Farnese e Musei Civici – Il più iconico simbolo della storia piacentina, Palazzo Farnese, fu commissionato a metà del ‘500 dalla Duchessa Margherita d’Austria, moglie di Ottavio Farnese, come residenza ducale a immaginario della potenza di famiglia. Oggi ospita i Musei Civici con affreschi e suppellettili medievali e della vita farnesiana. 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano