Tre consigli su cosa vedere tra i colli piacentini durante un weekend

I weekend autunnali rappresentano un’ottima occasione per spezzare la routine settimanale con una gita fuori porta. Per chi abita in Emilia Romagna o in Lombardia, un fine settimana tra i colli piacentini offre una straordinaria possibilità di relax e divertimento tra castelli imponenti, borghi medievali e vigneti a perdita d’occhio.

Questo territorio è ricco di attrazioni storiche, naturalistiche ma anche enogastronomiche, in località poco battute dal turismo di massa e lontane dal caos cittadino. Scopriamo insieme cosa vedere tra i colli piacentini durante un weekend!

Il borgo di Castell’Arquato

Il borgo medioevale più caratteristico della Val d’Arda, dista circa mezz’ora di auto da Piacenza. Castell’Arquato rientra tra i Borghi più belli d’Italia ed è stato insignito della bandiera arancione da parte del Touring Club. La Rocca, la Collegiata e il Palazzo Podestà, rappresentano i punti forti di questo piccolo paese che si trova arroccato sulla collina che domina la vallata. In passato, il borgo è stato la residenza di famiglie importanti come i Visconti, gli Sforza e i Farnese. Tracce di questa storia importante si trovano ancora tra i vicoli e le mura degli edifici più eleganti.

Nei dintorni dei Castell’Arquato è possibile fermarsi a dormire all’Hotel La Tavola Rotonda, albergo a Chiavenna Landi caratterizzato da sale principesche, un suggestivo cortile interno e circondato da un parco fiorito. 

Il Castello di Gropparello

Tra i tanti castelli che si possono visitare nei colli piacentini, la posizione suggestiva del Castello di Gropparello lo rende perfetto per una gita fuori porta per chi abita nei dintorni di Piacenza. Gli interni del castello conservano le ambientazioni medievali, tra mobili d’epoca e ricordi di epoche passate. Il castello può essere visitato insieme al Parco delle Fiabe, un percorso tra boschi, dedicato ai più piccoli, che garantisce un divertimento assicurato! Per chi lo desidera, è possibile pernottare all’interno della torre di guardia. I più golosi possono assaggiare le delizie preparate nella taverna del castello. Qui vengono serviti piatti a base di ingredienti selezionati tra i produttori locali: un’esperienza assolutamente da non perdere.

Grazzano Visconti

Un consiglio da dare a chi vuole visitare la zona dei Colli Piacentini in un weekend, è di andare alla scoperta dei paesaggi incontaminati della Val Nure. Grazzano Visconti, è un’altra suggestiva località che si trova a circa 15 km a sud di Piacenza, nell’area del comune di Vigolzone. Questo è il miglior punto di partenza per le gite di esplorazione. Passeggiando tra le viuzze del centro storico è impossibile non rimanere incantati dalla bellezza del borgo. La sua atmosfera magica è dovuta all’unione dell’architettura neo-medievale e l’accuratezza dei dettagli e dei decori dei suoi edifici. Le botteghe e i laboratori attirano ogni anno un gran numero di turisti che vengono qui per calarsi nella sua atmosfera già dalle prime ore del mattino.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano