Ristorante piacenza e provincia

Il miglior ristorante di Piacenza e provincia? Eccolo qui!

A Chiavenna Landi – Cortemaggiore, in provincia di Piacenza, c’è un ristorante elegante e allo stesso tempo informale, accogliente, familiare, dove trascorrere e celebrare i momenti più importanti della nostra vita, in compagnia delle persone che amiamo di più.

Quali sono i requisiti che dovrebbe soddisfare un ristorante per essere definito uno dei migliori del suo settore? Innanzitutto lo stile, che deve essere elegante quanto basta ma allo stesso tempo accessibile più o meno a tutti. A meno che non si tratti di un luogo dichiaratamente di lusso, un ristorante deve essere senza dubbio in grado di far sentire a proprio agio tutti, ma allo stesso tempo deve garantire uno spazio elegante, curato nel minimo dettaglio, pulito e gestito da personale attento e professionale.

Poi c’è la cucina, che deve essere ricercata ma allo stesso tempo “democratica”: il cibo troppo sofisticato, troppo difficile da comprendere, rischia di essere mal visto dai clienti, che sono alla ricerca, invece, di un gusto semplice ed essenziale, anche quando elaborato. Avere una cucina particolare va benissimo, quindi, ma deve essere accompagnata da una cura e un’attenzione in più per la tradizione. 

Infine, c’è il prezzo, che ha sempre un valore aggiunto importante nella scelta del ristorante, quando si decide di andare a cena fuori: viviamo in un periodo storico molto particolare, in cui non disponiamo più dell’economia di un tempo. Bisogna risparmiare, ma allo stesso tempo non rinunciare mai alla qualità dei prodotti. Difficile, ma non impossibile: una soluzione interessante potrebbe essere quella di predisporre dei menu fissi a prezzo prestabilito: il ristorante La Tavola Rotonda, per esempio, propone un menu del territorio composto da 5 portate a 35€ a persona (escluse le bevande).

Ultimo, ma non ultimo, il pezzo forte di ogni ristorante che si rispetti: la cantina dei vini selezionati. Ogni pietanza, infatti, deve poter essere accompagnata da un vino giusto, che sostenga il pasteggio in modo da valorizzare il piatto anziché coprirlo o sovrastarlo. Anche in questo, La Tavola Rotonda si distingue in maniera eccelsa, proponendo una cantina con oltre 400 etichette di vini sia italiani che internazionali, mantenuti a temperatura controllata e ben visibili al pubblico. A proporre i vini, poi, c’è sempre un sommelier qualificato, che saprà guidarvi verso la via dei sapori più indicata per voi.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano