ristorante a piacenza

Ristorante a Piacenza: mangiare bene con la cucina emiliana

Quando si pensa alla cucina emiliana di un ristorante a Piacenza, il pensiero corre subito a quella bolognese, o magari alla mortadella e al famosissimo prosciutto di Parma. Ma nella ricca tradizione gastronomica dell’Emilia sono presenti anche piatti tipici meno noti ma ugualmente squisiti. 

Un esempio è quello della cucina piacentina: in quanti l’hanno provata, e ne conoscono le ricette? Non molti, probabilmente, eppure le prelibatezze non mancano affatto.  

Dove mangiare a Piacenza la cucina tipica 

Quella piacentina è una cucina di terra, sono numerosi infatti gli allevamenti del territorio dove si producono carne e latte, e i salumi, i formaggi e il vino sono di eccellente qualità, basti pensare al fatto che ben tre specialità alimentari si sono viste assegnare il sigillo DOP. Da un punto di vista storico, poi, è una cucina in cui si ritrovano sia le peculiarità della tradizione campagnola che quelle di una gastronomia  più aristocratica, quest’ultima eredità dell’epoca delle Signorie cittadine. 

Insomma, il territorio piacentino è sinonimo di buona cucina, e i ristoranti nella provincia di Piacenza sono davvero numerosi, pronti ad accogliere anche i tanti turisti che nei fine settimana arrivano in queste zone per godersi percorsi fatti di cibo, natura e storia. 

Cosa mangiare in un ristorante a Piacenza 

Nei ristoranti di Piacenza la scelta deve necessariamente ricadere sui prodotti tipici di questi luoghi, e dunque non potranno mancare la Coppa, il Salame e la Pancetta Piacentina DOP, il Culatello, e squisiti formaggi come il Grana Padano DOP (la cui produzione supera il 12% di quella complessiva di Grana Padano) e il Provolone Val Padana, altra eccellenza col marchio DOP. 

Mentre tra i primi piatti c’è l’imbarazzo della scelta tra gli anolini ripieni di carne serviti in brodo, i pisarei e fasò, i tortelli con la coda e le tagliatelle al sugo di funghi. 

Un ristorante a Piacenza dove mangiare bene e godersi una atmosfera tranquilla può rivelarsi la scelta ideale per trascorrere una giornata in totale relax e serenità. 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *