Organizzazione matrimoni piacenza: le tradizioni

L’organizzazione di matrimoni a Piacenza non può dimenticare le tradizioni. Indipendentemente dalla regione in cui si vive, le tradizioni e le usanze legate alle nozze sono molto vive. Che siano classiche o bizzarre, rientrano nel rituale che porterà gli sposi a vivere “felici e contenti”.

La prima delle tradizoni legate al matrimonio non può che essere legata alla sposa, che nel fatidico giorno deve portare con sè: una cosa prestata, come simbolo delle persone care che l’accompagnano nel passaggio dalla vecchia alla nuova ita, una regalata, una blu, come simbolo di sincerità, ed infine una cosa vecchia ed una nuova, per sottolineare il passaggio dal passato al futuro.

Prima dei ricevimenti per i matrimoni a Piacenza c’è l’usanza, all’uscita dalla chiesa, di lanciare del riso sugli sposi. in epoca pagana, esso voleva simboleggiare una pioggia di fertilità.

Un momento immancabile nell’organizzazone matrimoni a Piacenza è il lancio del bouquet. Secondo la tradizione esso deve essere comprato dallo sposo (o, in alcune zone di Italia, da sua madre) e recapitato a casa della sposa il giorno delle nozze. Nel corso del ricevimento, la sposa lo lancia verso un gruppo di donne nubili, quella che lo afferra sarà la prossima a sposarsi.

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *